GloBrain è una società di Innovation Management fondata nel 2009 a Milano, che opera nel settore ICT e New media. La società nasce dall'esperienza maturata in più di 18 anni di lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ICT e dei nuovi media. GloBrain può aiutarvi nella gestione dell'Innovazione, nei processi di technology watch e scouting e nell'identificazione di nuovi trend tecnologici. Possiamo supportarvi inoltre per progettare soluzioni Web 2.0 ed Enterprise 2.0, e nella stesura e revisione dei vostri business plan, nonchè come supporto al Fund raising.
Ceo and Founder of GloBrain
Ha 18+ anni di esperienza nell’industria delle Telecomunicazioni e 15+ nell’ ambito Mobile e Wireless. Ha avuto responsabilità nell’ambito delle nuove tecnologie/nuovi servizi, all’incrocio tra tecnologia, media, marketing e business. Nel Marzo 1994 ha fatto parte dello start-up di Omnitel Pronto Italia (primo operatore GSM a contrastare il monopolio dell' operatore incumbent), con il ruolo di Senior Innovation Mgr. Nel Gennaio 1999 ha fatto parte di Omnitel2000 (ora "Vodafone live!") uno spin-off di Omnitel: la prima Azienda di servizi e contenuti nata per realizzare, sviluppare e vendere Value Aded Services per Operatori Mobili. Nel Marzo 2000 fa parte del team di Andala (ora 3 Italia, H3G, a HWL Company) per rispondere al Bando Ministeriale di gara sulle frequenze UMTS in Italia e creare un nuovo Operatore cellulare a Banda Larga 3G -UMTS. Fino al Dicembre 2008 ne è il direttore dell’Innovazione & new media. Nel Gennaio 2009 esce dall’Azienda, rimanendone "Independent Advisor for Innovation" e creando "GloBrain - Innovation Management", societa’ di consulenza per progetti di innovazione.
È Visiting professor in diverse università in corsi di New Media e nuove tecnologie:
• Professore a contratto Università Cattolica (Milano) nell’ambito del Corso di "Psicologia dei Nuovi Media".
• Docente del corso di "Innovation Economic Practice" in "NABA-Milano".
• Professore a contratto di "Teoria e metodo dei new media" presso Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano.
• Professore a contratto presso Salzburg University- Dpt. Computer Science & Geolocation. (Summer School): "Mobile media and mobile location services".
Principal Consultant
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, 14 anni di esperienza nell'industria delle Telecomunicazioni Mobili, ricoprendo diversi ruoli in Nokia sia come responsabile delle infrastrutture di rete, sia nell'area commerciale legata ai terminali ed al business dei servizi.
Dal 1998 Responsabile della relazione coi clienti South Europe (Omnitel, Blu, Wind, Cosmote, Cellcom, Orange-Partner) per l'implementazione delle infrastrutture di rete (BSS/RF/MW).
Dal 2004 passa nelle vendite dell'area terminali nella BU Multimedia, con il focus di aprire nuovi canali di vendita e nuovo valore per i clienti tradizionali (sia operatori di telefonia che open distribution) legato ai nuovi servizi multimediali implementati nei telefoni cellulari (Imaging, Music, Gaming).
Dal 2009 assume l'incarico di direttore vendite e marketing del dipartimento Software & Services, in seguito ribattezzato Ecosystem & Developer Experience.
Dal 2013 si occupa di startup innovative, ha aperto la sua startup, e collabora con GloBrain nelle aree commerciali, innovation, marketing e organizzazione aziendale.
Partner
Specialista di start up e business development nel settore delle telecomunicazioni, dei media e dei new media con 16 anni di esperienza manageriale. Dopo una laurea in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e un MBA alla SDA Bocconi, ha lavorato come consulente strategico in McKinsey & Co. Nel 2003 entra in 3 Italia partecipando al lancio del servizio UMTS come Direttore dell'ufficio di Program Management a diretto riporto del CEO e membro del Comitato di Direzione della Società. Inoltre ha guidato come Direttore responsabile, il lancio della mobile Tv di 3. Nel 2007 entra in De Agostini, nel ruolo di Direttore Operations nella Divisione Digitale, guidando l’ingresso del Gruppo nel business televisivo
Interface and Interaction Design
Laureata in Disegno Industriale alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Nel 2006, frequento lo studio di media design di Limiteazero, a Milano, occupandomi di progettazione hardware e di installazioni multimediali. Collaboro con Science-Architecture per la progettazione dell'evento MixedMedia 2006. Nel 2007 frequento il Master Digital Environment alla NABA di Milano. Qui ho l'occasione di sperimentare l'integrazione tra i nuovi scenari digitali e le nuove rappresentazioni dello spazio, attraverso lo sviluppo di progetti ad alto contenuto interattivo. Nel 2008 lavoro nel dipartimento di Innovation and New Media in H3G italia, sviluppando nuovi scenari ed evoluzioni di prodotti e servizi, occupandomi di interfaccia ed user experience.
Innovation Manager
Si laurea con il massimo dei voti in Ingengeria Elettronica presso l'Università degli Studi di Genova. Durante gli studi acquisisce esperienze lavorative nell'ambito della programmazione e del web design. Nel 2007 lavora presso la Apple Computer Inc. a Cork (Irlanda) nel team "iPhone Technical Support for the English and Irish market". Nel 2008 lavora come Business Developer nel dipartimento di Innovation and New Media in H3G Italia occupandosi dello sviluppo di nuovi scenari e nuove evoluzioni di prodotti e servizi. E' attualmente libero professionista e lavora nell'ambito del Mobile 2.0.